REGOLAMENTO CONTEST “BE A CHANGE MAKER” FOR SUSTAINABLE CAMPUS

Edisu Piemonte è capofila del progetto “Be a changemaker for a sustainable campus”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e in partnership con Crous de Versailles ed Erasmus Student Network Torino.

Il progetto si pone l’obiettivo di definire le linee guida, ad opera della Crous de Versailles, che renderanno i campus universitari di tutta Europa riconoscibili quali campus sostenibili, individuando buone pratiche già in atto e definendone nuove in modo da poterle trasferire nei contesti di housing universitaria. A tal fine, Edisu Piemonte mediante il contest “Be a changemaker for a sustainable campus” presenterà a livello europeo il logo che qualificherà il campus europeo sostenibile. L’impatto del logo avrà una portata europea e la sua divulgazione avverrà anche grazie al coinvolgimento degli studenti e delle studentesse universitari/e con workshop, conferenze ed eventi.

I campus virtuosi che rispetteranno i criteri di sostenibilità individuati dalle linee guida potranno fregiarsi della qualifica di “European Sustainable Campus” corredata dal logo oggetto del contest.

I vincitori e/o le vincitrici del contest verranno premiati con un viaggio di tre giorni e permanenza in una delle strutture universitarie della Crous de Versailles e avranno la possibilità di realizzare la propria tesi di laurea proprio sull’oggetto del contest, ovvero sulla creazione del logo che qualificherà il campus sostenibile europeo.


Obiettivi Specifici del Contest


  • Promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale verso studenti, policy makers e responsabili dei campus universitari.

  • Coinvolgere gli studenti nell’elaborazione di un concept legato alla sostenibilità ambientale e sociale dei contesti universitari.

  • Stimolare la creatività degli studenti nel design grafico applicato a temi di rilevanza sociale e ambientale.


Gli studenti partecipanti dovranno creare un logo che possa essere utilizzato da campus universitari di tutta Europa per comunicarne la sostenibilità e l’adesione a delle linee guida che lo rendono un “Sustainable campus”


Tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea delle università italiane. Si può partecipare singolarmente o come gruppo per un massimo di 3 componenti.


  • Deve essere originale e non precedentemente pubblicato o coperto da diritti.
  • Scalabile (deve mantenere l’integrità visiva quando ridimensionato).
  • Chiaramente visibile e leggibile in bianco e nero oltre che a colori.
  • Adatto per l’uso online e offline (inclusi social media e stampa).
  • Dovrà essere redatto un book di guidelines per descrivere come utilizzarlo in tutte le occasioni di comunicazione e che contenga il file vettoriale e il font di riferimento.


  1. File del Logo:
    In formato vettoriale (AI, EPS) e raster (PNG, JPEG) a 300 dpi. – dovrà essere caricato un documento pdf del peso massimo di 5 mega e caricato nel form presente in pagina con i dati di almeno un concorrente se un gruppo.
  2. Descrizione del Concept:
    Documento PDF che spiega il concept: bisogna illustrare in modo chiaro e descrittivo con esempi, immagini, fonti accreditate, i razionali di base che hanno portato alla scelta dei valori da comunicare. La forma, la scelta dei colori, e il design del logo dovranno essere coerenti con i razionali di base che sono stati spiegati ed espressi nel concept.
  3. Mockup di Applicazione:
    Dovranno essere fornite immagini di esempio su come il logo potrebbe essere utilizzato (es. magliette, brochure, web, stampa, video, social network, etc ).


10.05.2024
Lancio del contest:
annuncio ufficiale e apertura delle iscrizioni

27.05.2024
Webinar Informativo:
sessione online per discutere gli obiettivi del contest e offrire consigli sul design di logo sostenibile.

30.09.2024
Scadenza Invio Progetti: fine del periodo di sviluppo e termine ultimo per l’invio dei lavori.

05.10.2024
Annuncio vincitori: comunicazione dei progetti finalisti.


Composta da:

  • EDISU Piemonte
    Presidente Alessandro Ciro Sciretti.
  • RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
    Presidente Carmen Aina.
  • ATEMA Academy
    Presidente Marco Losito
  • Anne Le Guillouzic
    Graphist and Web designer at thé Crous of Versailles


Verrà premiato l’elaborato e il progetto ritenuto migliore dalla giuria.
Il premio consiste in un viaggio esperienziale di 3 giorni dal 15 al 17 ottobre presso il Campus Universitario Crous De Versailles.

I vincitori (singolo o gruppo di massimo 3 studenti), avranno la possibilità di finalizzare il proprio progetto attraverso attività di mentoring condotte da esperti di Design che massimizzeranno il loro potenziale e le loro competenze verticali, con una formazione di alto valore contenutistico.



PARTECIPA AL CONTEST